23Marzo2019

Login

Accesso all'Area Riservata

Nome Utente
Password *
Ricordati di me
Sei qui: Home News 10 atleti teramani ai Campionati Italiani Assoluti di Pescara

10 atleti teramani ai Campionati Italiani Assoluti di Pescara

Gaia Sabbatini tra le protagoniste annunciate su 800 e 1500. Lorenzo Mantenuto nel lungo  


Ai campionati italiani assoluti, che inizieranno venerdì 7 settembre fino a domenica 9 a Pescara sulla rinnovata pista dello stadio Adriatico Cornacchia, saranno presenti 10 atleti dell’Atletica Gran Sasso Teramo. Le maggiori attenzioni sono ovviamente rivolte alle prove della mezzofondista Gaia Sabbatini, campionessa italiana Juniores su 800 e 1500 e azzurra ai recenti Mondiali under 20 di Tampere, dove si è piazzata tredicesima sui 1500. La Sabbatini è reduce da un intenso periodo di preparazione trascorso nel mese di agosto al Sestriere, insieme ad altre colleghe del giro della nazionale. La sua condizione sembra ottima, nonostante abbia già alle spalle i Mondiali under 20 del mese di luglio e una lunga stagione iniziata con le gare indoor. Lo scorso 25 agosto ha anche conseguito il nuovo primato personale sui 1500 con il tempo di 4’19”69 in occasione del meeting internazionale di Cles (Trento), giunto anche inaspettato come dischiarato dalla stessa atleta: << Ero molto stanca per il periodo di allenamenti al Sestriere e, durante la gara, non ho avuto neanche buone sensazioni. Invece, sono riuscita a fare il personale. In questi giorni di rifinitura della preparazione per gli Italiani mi sento bene, quindi spero di dare il massimo ma senza promettere nulla, anche per scaramanzia >>. Da ricordare che l’anno scorso ha conquistato il bronzo ai campionati italiani di Trieste.

La 19enne atleta allenata da Marcello Vicerè è quarta nella graduatoria delle iscritte sui 1500, guidata dalla friulana Joyce Maltagliano (Esercito) con 4’16”14. Sarà impegnata da domani, con le batterie degli 800, dove figura quinta nella graduatoria delle iscritte con l’accredito di 2’04”88. Sorprese positive potrebbero arrivare anche dai salti in estensione. Nel lungo maschile sarà presente il campione italiano Juniores Lorenzo Mantenuto, settimo accredito stagionale tra gli iscritti con 7,52 metri, che cercherà di inserirsi tra i primi. Stesso discorso per Giada Bilanzola (Atletica Gran Sasso Teramo), presente nel triplo con la nona prestazione stagionale, 12,68 metri.      

La più giovane abruzzese in gara sarà la sedicenne marciatrice Angela Di Fabio (Atletica Gran Sasso Teramo), impegnata sulla distanza di 10 Km che si svolgerà su strada, sul Lungomare Cristoforo Colombo. La Di Fabio è  stata campionessa italiana under 16 nella marcia per due anni consecutivi. Gli altri atleti Atletica Gran Sasso Teramo impegnati con relativi accrediti stagionali. Uomini. 100 e 200: Riccardo Farroni 10”72, 21”52. Donne. Lungo: Giada Bilanzola 5,85. Peso e Disco: Ludovica Montanaro. 13,00, 47,91. 4 x 100: Atletica Gran Sasso Teramo (Alessia Giuliante, Valeria Latino, Alessia Lilli, Ludovica Clementini) 47”87.